Stromboli trekking scalata vulano cratere
T: +39.090 924 02 48 – M: +39.331 24 56 838 trekking Vulcano trekking isola di Vulcano scalata cratere isola di Vulcano trekking Vulcano isole eolie trekking crateri isola di Vulcano isole Eolie scalata trekking Vulcano isole eolie trekking crateri isola di Vulcano isole eolie trekking vulcani attivi isole eolie trekking scalata vulcani attivi Eolie Vulcano è un’isola che fa parte dell’arcipelago delle isole Eolie. E’ la più vicina al porto di Milazzo il più vicino per raggiungere l’isola.
Nell’isola esiste un vulcano sempre attivo alto circa 400 m. s.l.m., i suoi fenomeni vulcanici si estendono in tutta l’isola con varie manifestazioni come le fumarole, i Fanghi Sulfurei, le sorgenti Termali e le bocche di calore che si avvertono passando vicino alle rocce fin da quando si sbarca al porto di Levante.
Il vulcano dell’isola che prende lo stesso nome, caratterizza molto il paesaggio ed allo stesso tempo offre la possibilità agli sportivi, agli amanti delle escursioni delle montagne di effettuare il trekking con la scalata fino al Gran Cratere del vulcano.
Il trekking si può definire una disciplina sportiva, ogni anno nel periodo primaverile amanti del trekking provenienti da ogni parte del mondo, scelgono la Sicilia per trascorrere le vacanze e cogliere l’occasione di effettuare il trekking dei vulcani attivi Siciliani, Sicilia, Etna, Vulcano e Stromboli.
Solitamente l’escursionista inizia la sua preparazione con la scalata al gran cratere del vulcano che si trova nell’isola omonima di Vulcano in quanto l’itinerario del percorso per raggiungere la vetta del vulcano non presenta grandi difficoltà, per molti escursionisti risulta essere una tranquilla passeggiata tra una folta vegetazione formata in massima parte da ginestre alla scoperta di un paesaggio particolare di tipo lunare, caratterizzato da fumarole e rocce vulcaniche.
Si consiglia di affidarsi alle Guide Vulcanologiche per effettuare il trekking per la scalata al Gran Cratere del vulcano in quanto conoscono i sentieri più agevoli per raggiungere la vetta e si potranno avere informazione sull’origine delle isole Eolie ed in particolare dell’isola di Vulcano.
Le partenze del trekking per la scalata al Gran Cratere di Vulcano avvengono dal porto di Levante e proseguendo lungo il percorso ci si immerge tra le verdi ginestre che contrasto con il fondo sabbiosoe nero a causa delle ceneri che fuoriescono dalle bocche del vulcano.
Man mano che si sale per raggiungere il Gran Cratere di Vulcano, il panorama che si presenta ai propri occhi diventa sempre più suggestivo con la visione di Vulcanello, il Porto di Levante e il Porto di Ponente, Lipari e le altre isole dell’arcipelago eoliano.
Dopo aver percorso il sentiero della scalata al Gran Cratere di Vulcano di circa 1500 metri, il sentiero assumerà una colorazione rossicciacon incavature lungo il percorso causate dall’attività erosiva dell’acqua.
Si arriverà in cima al vulcano vicino alla bocca del Gran Cratere, qui si avvertirà il forte odore di zolfo emanato dalle fumarole ed osserveremo quella intensa cortina di denso fumo che si leva dalla roccia di color giallo.
Dalla vetta si potrà avere una meravigliosa visione dell’intero Arcipelago.
Il tramonto al Gran Cratere è un’esperienza unica irripetibile. Vulcano è ritenuta una delle più belle dell’arcipelago Eoliano, offre tante possibilità di trascorrere le vacanze tra mare, terra e monti.
> > > Pacchetti Vacanza Trekking Scalata Vulcano > > > SERVIZIO PRENOTAZIONE SU RICHIESTA A PAGAMENTO: |